Un’idratazione completa e duratura durante l’estate è importante, ma come fare per ottenerla?
Tornano le nostre “Pillole di Bellezza“, con un focus su come mantenere la pelle ed il corpo idratati durante tutta la giornata.

Oggi cercheremo di darvi qualche piccolo consiglio su come affrontare le elevate temperature africane che hanno invaso le nostre città, facendo chiarezza sull’importanza dell’Acqua, portare alla luce i difetti di certe “cattive abitudini” ed un breve approfondimento sulle peculiarità di alcuni alimenti.

Team Hera Milano

Pillole di bellezza: L’importanza dell’Acqua.

Tutti sappiamo che il corpo umano è composto da circa il 65% di acqua, ma non tutti sanno le importanti funzioni che essa svolge per il nostro organismo. 

Per sua natura l’acqua è sia un solvente che un mezzo di trasporto, infatti ha la funzione di disciogliere e trasportare i principi nutritivi in tutte le cellule, di promuovere la digestione e di regolare la temperatura all’interno del corpo. L’acqua aiuta a digerire e assorbire il cibo, elimina le tossine ed i rifiuti tossici, fa circolare il sangue, protegge i tessuti, organi e articolazioni e trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle nostre cellule. L’acqua è anche molto importante per la nostra pelle poiché contribuisce a mantenerla elastica e compatta. 

Bastano 2 Litri di acqua al giorno per avere una corretta idratazione? Sicuramente aiutano, ma non è detto che sia il vostro quantitativo ideale: per capire quanta acqua dovreste bere, basta moltiplicare il peso corporeo per 0,03 litri ( 80×0,03).

Cattive abitudini durante l’Estate

Durante l’estate siamo maggiormente propensi a consumare alimenti rinfrescanti, crudi o che pensiamo possano essere adatti al periodo.
Molto spesso questa “filosofia” ci porta ad abusare di latticini, gelati o insalatone “Home Made” spesso composte di cibi in scatole o alimenti non propriamente adatti ad un’alimentazione bilanciata.
Bisogna anche tenere in considerazione che con il caldo la digestione rallenta. Quindi sarebbe sempre meglio evitare durante l’estate i cibi contenenti molti grassi, come le fritture, ma soprattutto non saltare i pasti e riempire la giornata di spuntini freschi e leggeri quali mandorle, noci o yogurt. Questo farà si che il vostro metabolismo rimanga attivo, aiutando a bruciare costantemente le calorie in eccesso.
Arriviamo alla nota dolente: gli Alcolici…
A chi non piace una birra ghiacciata in riva al mare, oppure una freschissima caipirinha durante una festa in spiaggia? 
Purtroppo dobbiamo fare molta attenzione perché, oltre ad essere ipercalorici e a contenere calorie vuote, l’alcol è una sostanza vasodilatatrice che aumenta la sensazione di calore e quindi la sudorazione.

Alimenti idratanti e validi per l’Estate

Almeno una volta nella vita abbiamo chiesto a qualcuno che stesse seguendo una dieta di condividerla con noi, oppure abbiamo deciso di creare la nostra “Dieta fai-da-te” per prepararci all’estate. 
Se proprio dobbiamo affidarci ad una dieta creata da noi, in base al “sentito dire da…” o al “il mio amico mi ha detto che…” è opportuno tener presenti tre alimenti che non possono mancare nei nostri piatti durante l’estate:

  • Avocado. Anche se molto calorico (160Kcal ogni 100g) è un alimento ricco di Omega9 ed antiossidanti.
    E’ un alimento ricco di vitamina C ed E che lo rendono un alimento essenziale per la cura e la bellezza della pelle in quanto ne aumenta la  luminosità, rallenta l’insorgenza delle rughe e previene l’invecchiamento cutaneo.
  • Pomodoro.  Tipico alimento da insalate non è soltanto ricco di acqua ma contiene anche il licopene, un’importante sostanza antiossidante  particolarmente utile nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e le malattie della pelle.
  • Stoccafisso.  Anche se è un alimento essiccato, tale procedimento permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive come ferro, potassio, fosforo e iodio. Carne magra e povera di sale è un’ottima fonte di proteine ed Omega3

Acqua, abitudini ed alimentazione sono tutti elementi essenziali per far si che la nostra pelle mantenga una buona elasticità e tono durante l’estate, ma anche usare una buona crema idratante è altrettanto importante!

Clicca qui per saperne di più sulla nostra crema corpo Idratante